Dietro lo specchio

Dietro lo specchio

Una fotografia della società contemporanea

Dietro lo specchio del Prof. Vittorino Andreoli è una fotografia precisa della società contemporanea. Accurata descrizione delle molteplici sfaccettature di un’umanità alla deriva in un mare di plastica, avvolta da una nube nefasta e male odorante.

In un mondo spinto a grande velocità dalle sempre nuove tecnologie, l’essere umano indossa l’abito del potere a discapito dei suoi simili, incurante dei valori necessari per la pacifica convivenza. Il rispetto prima di tutto. I sentimenti si consumano in un batter d’occhio o in un click.

Descrive una società improntata sull’apparire, sul mostrarsi in tutti i modi, senza alcun pudore e ritegno. E’ importante essere notati. Si dimentica la vita per stare sempre in scena. Una continua ricerca del successo, del sensazionale, quando invece è nel quotidiano, nell’ordinario che emergono i significati più genuini.

Pervade un senso di smarrimento. Mancano regole e princìpi. I punti di riferimento innescano invidie. I comportamenti sono dettati dall’emozione del momento, imprevedibili. Si compiono scelte per denaro, per convenienza.

Nonostante tutto la speranza di un mondo migliore esiste. E’ presente nella progettualità, nei sogni di coloro che non si arrendono. Di coloro che hanno la consapevolezza che oltre l’ombra c’è la luce. Di coloro che desiderano e vogliono la felicità ricercandola nelle piccole cose, nelle pieghe dell’esistenza.

L’educazione, la conoscenza, la cultura, il buon senso sono elementi che rendono fertile il terreno per coltivare il futuro vivendo il presente.

LIBRO: DIETRO LO SPECCHIO (IL FASCINO DELL’ANTORPOLOGIA) – VITTORINO ANDREOLI

Potrebbe interessarti anche...